Il laboratorio

accrediaIL LABORATORIO CHIMICO CALAB
DELL’AZIENDA SPECIALE PROMOCOSENZA

DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI COSENZA

Il laboratorio chimico Calab dell’Azienda Speciale Promocosenza della Camera di Commercio di Cosenza è parte della Rete dei laboratori camerali, dislocati su tutto il territorio nazionale.

Il laboratorio CALAB nasce come struttura che offre i propri servizi agli operatori commerciali presenti sul territorio regionale per favorire le loro iniziative di innovazione di processo e di prodotto, attraverso una certa e qualificata caratterizzazione dello stesso secondo le norme di qualità e pertanto è accreditato ACCREDIA n. 0311, opera cioè in conformità ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 Prove accreditate olio e vino (http://www.cs.camcom.it/P42A0C132S127/Prove-Accreditate.htm) Il laboratorio possiede pertanto l’Autorizzazione MIPAF al rilascio per l’intero territorio nazionale dei certificati di analisi nel settore olivicolo e vitivinicolo aventi valore ufficiale anche ai fini dell’esportazione per le prove accreditate.

Inoltre è dotato di una Sala Panel-test e di un comitato di assaggio olio interprofessionale Riconosciuto MIPAF- l Reg.(CEE)258/91 e (CE) 796/02 (Capo Panel Massimiliano Pellegrino).
IL Laboratorio effettua attività di ricerca scientifica applicata e attività di stage e formazione nonché attività analitica su progetti di promozione finalizzati al miglioramento della qualità delle produzioni tipiche del territorio.

SPORTELLO ETICHETTATURA E SICUREZZA ALIMENTARE

La legislazione sulla sicurezza e l’etichettatura dei prodotti alimentari è stata arricchita da importanti contributi. Le nuove norme, emanate a livello europeo e nazionale, hanno creato un quadro giuridico che comporta alcuni adeguamenti da parte delle imprese.

Per aiutare le aziende a interpretare correttamente la normativa, la Camera di Commercio di Cosenza attraverso il suo Laboratorio Chimico, dell’Azienda speciale Promocosenza, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio Torino ha attivato lo Sportello di primo orientamento sull’etichettatura e la sicurezza alimentare.